bluround®



bluround® è una tecnica di ripresa multicanale innovativa, accurata e comoda.
Dopo vari anni concentrati nella ricerca provandone i risultati, esce nel 2006 la versione definitiva, sviluppata per adempiere le continue richieste da parte dei clienti, in special modo registi, di catturare con la migliore qualità e il minor dispendio di tempo perso impostando e montando microfoni, il vero e naturale suono ambientale.
La tecnica non comporta un uso di processori e dispositivi elettronici esterni durante la ripresa, ma esperienza, abilità e un buon posizionamento mantenendo l'ingegnere recordista leggero come l'equipaggiamento basilare di cui ha bisogno per una buona registrazione.
Durante la fase di post-produzione, il montatore e/o l'ingegnere di missaggio dispongono qualche possibilità di "ritocco" sulla ripresa, in modo da migliorare ulteriormente il suono finale.

I files scaricabili sono ambienti registrati durante la produzione di film attualmente sul mercato.

Il file è un Broadcast Wave file con estensione .wav, multicanale 5.0, 48KHz 24bit.

Non ci sono esempi musicali perché nella mia attuale esperienza musicale il muticanale non è contemplato, anche se la tecnica sposa perfettamente anche quest'applicazione.



Toni di allineamento

Toni di impostazione dell'impianto 5.0 seguendo le specifiche EBU:

1Khz @ -18dBFS su ogni canale seguito dai toni di posizionamento di 3s secondo l'ordine: L C R Rrear Lrear

·  Scarica i toni di allineamento 5.0

Mare e onde

La registrazione cattura un ambiente molto difficile, con vento molto forte attorno ai 60Km/h e mare impervio con onde molto lunghe e imprevedibili.
La distanza dal frangionda non è l'ideale, ma è quanto più vicino potevo stare per avere un margine di sicurezza e non essere portato via.

·  Scarica il mare in bluround®

Viaggio in treno

Un buon momento per registrare un treno in viaggio è prenderne uno notturno ed aspettare con pazienza che tutti vadano a coricarsi.

·  Scarica il treno in bluround®

Voci

Un congresso, un incontro di rappresentanza, sono ottime fonti per la registrazione di "walla" specifici per determinati paesi altrimenti non ottenibili in studio.

·  Scarica l'ambiente voci in bluround®




bluround® logo by Alessandra Rocchetti